Posted in Featured, Photoshop, Tutorials | 0 Comments
Novità Photoshop Cs5

Ho messo le mani su Photoshop Cs5 ed ecco le mie impressioni seguite da alcune novità di cui non si è ancora parlato e altre invece piuttosto chiacchierate.
Le novità in Photoshop Cs5
Come prima cosa devo dire che la nuova versione di Photoshop Cs5 non mi ha impressionato come mi aspettavo. Il lancio della versione Cs5 è stato fatto talmente bene che all’apertura di Photoshop mi aspettavo un qualcosa che in realtà non è avvenuto. Questo però non è un difetto, anzi, pensandoci bene è una cosa positiva perchè vuol dire che i ragazzi dell’Adobe hanno fatto un buon prodotto, con tante nuove funzioni ma senza sconvolgere le abitudini degli utenti in quanto alla velocità di utilizzo.

Foto scattata da Alessandro Rabboni – Post prod. fatta da Alessandro e me (Martin Benes)
La prima cosa che salta subito all’occhio è il nuovo design delle icone della barra degli strumenti. Personalmente trovo più facili da usare quelle della versione Cs4 ma come per tutte le novità, credo che basta farci l’abitudine. In alto abbiamo anche un nuovo pulsante per lanciare il Mini Bridge e l’espansione di alcune aree di lavoro predefinite come “Design” e “Painting”. Per il resto, a parte il logo, Photoshop Cs5 si presenta uguale alla versione precedente.
Novità per quanto riguarda il copia ed incolla in Photoshop Cs5
Chi è abituato usare spesso il comando “incolla dentro” ora troverà una nuova funzione che si chiama “Incolla Speciale” (Paste Special) che ci permette di utilizzare tre tipi di “incolla” nuovi.
1) Oggi quando si copia e incolla una porzione dell’immagine in Photoshop, questa viene spostata di qualche pixel verso destra, oggi con Paste in Place l’immagine copiata viene sovrapposta alla porzione copiata. Questa funzione è già presente in Adobe Illustrator ed èra ora di averla anche su Photoshop.
2) Paste Into èra già presente nella versione Cs4, si utilizza per incollare una determinata immagine dentro l’area selezionata. In realtà quello che fa Photoshop non è altro che creare una maschera in base all’area selezionata.
3) Paste Outside (Incolla Fuori) è esattamente l’inverso di Paste Into, serve per incollare l’immagine esternamente alla selezione. Anche in questo caso tutto il processo si basa sulla creazione di una maschera.
Maggiore integrazione degli Oggetti Avanzati (Smart Object)
Da oggi, a meno che questa funzione non venga disattivata dalle preferenze di Photoshop Cs5, qualsiasi immagine trascinata in Photoshop viene aperta ed inserita come un Oggetto Avanzato. Il mio metodo di lavoro non va molto d’accordo con questa scelta, quindi ho disattivato tale funzione. Io preferisco avere il totale controllo sull’immagine e decidere quando convertirla in un Oggetto Avanzato personalmente.
Content Aware Fill
Sono veramente poche le cose che riescono a sorprendermi ma questa ha davvero un chè di stupefacente e quando l’ho provato vi garantisco che sono rimasto a bocca aperta e adir poco gelato da questa incredibile funzione!
Questo strumento ha un chè di miracoloso ma non basterbbero mille parole per farvi capire quindi ecco un esempio del prima e del dopo di una foto che ho scattato a Bangkok.
Ovviamente bisogna tenere sempre conto che è stiamo lavorando con un automatismo che funziona in un click per cui aspettarci la perfezione sarebbe poco realistico. Facendo infatti attenzione e magari un pòdi zoom si possono notare alcune imperfezioni che secondo me, però, sono più che normali. Questo strumento non vuole annunciare la morto dei maghi dei fotomontaggi bensì facilitare la loro vita facendo per loro il lavoro “sporco” e quindi lasciare la strada spianata per le rifiniture.
La cosa che è curiosa che Photoshop Cs5 produce ogni volta un risultato diverso sulla stessa area, la freccia della direzione stradale ad esempio è stata messa in posizioni diverse a seconda dei tentativi che ho fatto. Ho segnato con le frecce gli aloni non desiderati prodotti dallo strumento. Proverò in questi giorni a spremere queste nuove funzioni di Photoshop Cs5 per capire se c’è un modo per limitare gli aloni dati dal Content Aware Fill.
Nuovo design per i tracciati!
Ah questa ci voleva proprio e bacerei quello che ci ha pensato, finalmente è stato migliorato il design della visualizzazione dei tracciati quandi si usa lo strumento Penna. Molte persone, sopratutto i principianti, hanno avuto sempre il problema di non riuscire a distinguere bene le linee del tracciato dalle linee delle così dette “alette” che genera lo strumento Penna. Il nuovo design della versione Cs5 risolve definitivamente questo problema!
Il design sottile delle linee poi, conferisce alla fase di lavoro maggiore senso di relax e migliora la user experience. Lo stesso concetto è stato migliorato anche in altri strumenti di selezione come ad esempio il Lazzo.
Distorsioni avanzate con Puppet Warp
Photoshop Cs5 ha una nuova funzione di distorsioni avanzate; permette di creare distorsioni molto semplici su oggetti molto complessi che sarebbe davvero difficili da realizzare con le versioni precedenti di Photoshop. L’utilizzo di questa funzione presuppone comunque non poco lavoro di post produzione perchè il Puppet Warp agisce solo su un’immagine ben scontornata e isolata su un livello proprio. Lo sfondo quindi deve essere adattato di conseguenza…
In questa foto potete notare come si vede l’immagine originale sotto la foto distorta.
Per ora concludo qui e continuo a testare questa favolosa release!

















