Anteprima Flash Cs5

Buon inizio settimana a tutti, cominciano a sentirsi sempre di più i rumors intorno all’uscita della prossima suite Adobe Cs5 e in giro sul web cominciano ad apparire qua e là notizie interessanti sulle prime novità. In particolare il programma della suite Cs5 per ora più chiacchierato è sicuramente Flash, che porterà nel mondo dello sviluppo web non poche innovazioni.

Tralasciando per ora il discorso della probabile e progressiva scomparsa del formato .fla a favore del formato .xfl che per ora, Flash è solo in grado di leggere ma non di generare (gli unici programmi che lo generano sono After Effects e Indesign), la prossima versione di Flash Cs5 porterà alcune innovazioni davvero favolose.

Novità in Flash Cs5

Alcune delle novità presenti in Adobe Flash C5 sono davvero favolose, da quello che ho potuto vedere, per ora le implementazioni più interessanti per i designer sono quelle legate alla gestione dei testi e dei pennelli ad effetto in grado di generare numerose forme preimpostate, inoltre un nuovo pannello con funzioni e azioni preimpostate toglierà di torno un bel pò di mal di testa a chi di programmazione sa davvero poco…ma andiamo con ordine.

Schermata introduttiva a Flash Cs5

Tra tutte le novità spicca sicuramente la voce “crea nuovo documento per iPhone”, ultimamente si sta parlando molto dell’interazione di Flash con il favoloso iPhone della Apple.

Nuova gestione incorporamento dei font

La finestra per la gestione dei font incorporati è decisamente più ampia rispetto alla versione di Flash Cs4 e permetterà al Flasher di avere una rosa di possibilità di gestione molto più ampia rispetto a prima.

Salvataggio in formato XFL

Il nuovo formato di salvataggio consigliato dall’Adobe è il file XFL che a differenza di file .fla genererà una serie di cartelle e gruppi di file che permetteranno allo sviluppatore di intervenire in maniera molto più “aperta” sul progetto. Infatto il salvataggio in .xfl genera una serie di file tra cui file .xml che contengono una serie di informazioni davvero utili per l’edit completo del progetto.


Swf History

Il pannello della storia del file swf è una sorta di log nel quale viene registrato ciò che avviene con il file swf. Immaginiamo ad esempio di importare in flash Cs5 un immagine che fa raddoppiare il peso del file, il punto esclamativo nella palette storia ti avvisa anche di questo.

Funzioni per dummies

Flash Cs5 contiene una finestra dalla quale basterà scegliere il tipo di funzione che ci serve, ad esempio un Drag and Drop e avremo subito a disposizione il codice bello e pronto da essere utilizzato oppure editato a piacere, una vera manna dal cielo per chi non va molto d’accordo con la programmazione!

Effetti di disegno in Flash Cs5

Questa è una vera novità in Flash Cs5, una finestra con una serie di effetti pronti per essere utilizzati. Fondamentalmente sono una sorta di pennelli che generano i simboli descritti nel menu che vedete. Quanto sarà utile? Temo non tantissimo…ma vedremo.

Aree di testo concatenate!


Flash Cs5 integra una nuovissima modalità per quanto riguarda il testo: TLF text. Chi usa programmi di impaginazione come Indesign sa benissimo che vantaggio enorme si ha nel avere più aree di testo concatenabili tra di loro in modo da poter gestire il testo come meglio si vuole. Proprio così, ora si potrà frae anche in Flash! Ma non è tutto, avremo anche una gestione delle colonne per gestire al meglio l’impaginazione!!!

Direi che per ora posso fermarmi qua, vi lascio sognare queste nuovissime e utilissime funzioni della prossima versione di flash, ossia la Cs5 e appena ho novità, creerò un nuovo post di modo che possiate seguire insieme a me le novità di questo favoloso programma!

You might also like

1 Comment

  1. Francesco Caruccio says

    Dove hai preso queste news? c’era qualcosa su photoshop anche?

    Chissà se finalmente metteranno la versione Mac a 64 bit!

Leave A Reply

Your email address will not be published.