Dec 24, 2009

Posted in Featured, Photoshop, Tutorials | 4 Comments

Diventare dei mostri con Photoshop

photoshop-tutorial-velocita

Vuoi diventare una vero mostro di bravura con Photoshop? Il segreto sta anche nel saper fare nella metà del tempo le cose più frequenti. Questo ti permette di ottimizzare il tuo tempo, lavorare più velocemente, eseguire più progetti oppure, avere più tempo per te stesso!!

Questo post è la seconda parte della serie di come ottimizzare la propria produttività. Se ti sei perso il primo post lo trovi qui Area di lavoro di Photoshop oppure se vuoi vedere la terza parte, nella quale spiego come essere un Photoshop Ninja, clicca qui.

Andiamo subito al sodo!

Come riesco ad essere cosi veloce?

Prima di tutto bisogna capire che esistono alcune cose molto ripetitive che facciamo molto spesso e che ci fanno perdere davvero tanto tempo.
Il solo spostare il mouse, cambiare strumento, applicarlo, rispostare il mouse, ricambiare lo strumento può essere davvero una notevole perdita di tempo. Ecco quindi una lista delle cose che faccio per velocizzare la mia produttività con Photoshop:

Due colori in un solo colpo!

Dimentica il secchiello! Imposta il colore di primo piano e dello sfondo.
Quando devi colorare premi i tasti Alt + Canc per colorare col colore di primo piano e Ctrl + Canc per il colore di sfondo!

Per scambiare i due colori tra di loro premi semplicemente il tasto X e per impostare il bianco e il nero premi D!

Zoom subito e sempre!

Per fare lo zoom dimentica il tastino + e – sopra la barra delle opzioni, è roba per vecchietti!
Quando usi lo strumento Zoom basta cliccare sull’area interessata per ingrandire e, tenendo premuto il tasto Alt invece, imposti temporaneamente il – (meno) quindi, ti puoi allontanare al volo.

Usa la combinazione di tasi Ctrl + (tasto più) per ingrandire e Ctrl + – (tasto meno) per allontanarti! Sul mac ovviamente userai il tasto Mela.


Gli strumenti, subito!

Se passi il mouse sopra gli strumenti di Photoshop, potrai vedere a quale tasto della tastiera corrisponde ogni singolo strumento, in questo modo potrai accederci più in fretta. Memorizza gli strumenti che usi più spesso!
Io uso ad esempio la lettera V per accedere subito allo strumento sposta, la P per la penna, I per il contagocce e la B per i pennelli!

I canali senza muovere il mouse!

Per accedere e visualizzare velocemene nella tua area di lavoro i singoli canali usa le seguenti combinazioni di tasti:

Ctrl+ 2 = Canale composito RGB

Ctrl + 3 = Canale Rosso

Ctrl + 4 = Canale Verde

Ctrl + 5 = Canale Blue

Spero che queste informazioni ti aiutino ad essere più veloce e di avere più tempo per te stesso!

  1. ottimo articolo Martin :)

  2. Federica says:

    Sei un genio come sempre! (grafichevideo di graficicreativi)

  3. Articolo utilissimo martin :) lo inserisco nei preferiti.. mi servirà ;)

  4. Queste sono le cose che amo!!!
    Grande Martin..

    ;)

Trackbacks/Pingbacks

  1. L’area di lavoro di Photoshop #1 | ideasnextdoor.com - [...] Vai alla seconda parte di questa serie [...]
  2. Diventa un Photoshop Ninja! | ideasnextdoor.com - [...] Se ti sei perso gli articoli precedenti ti riporto i link di seguito: Area di lavoro di Photoshop Diventare ...

Leave a Reply