Flash – Il simbolo grafico è morto

Come molti di voi sapranno all’interno di Aobe Flash Cs3 abbiamo la distinzione gerarchica di vari tipi di oggetti. A cominciare dalle forme (shape), passando per i simboli grafici, pulsanti e quindi le clip filmato (movie clip o mc).

Senza entrare nei dettagli e nelle differenze di utilizzo di questi oggetti  molti manuali di Flash indicano quando utilizzare i simboli grafici e quando le clip filmato. 

Bene, secondo la mia persona visione potete anche dimenticarvi dell’esistenza dei simboli grafici, anzi, spesso sono solo di intralcio e complicano l’apprendimento di Flash e la strutturazione di un progetto. Qualcuno potrebbe dirmi che è un pò azzardata come affermazione ma io ripeto che tutto ciò che vi basta sono le forme, i pulsanti e le clip filmato.

Perchè?

Semplice! Essendo questi oggetti suddivisi in scala gerchica ne deriva che il simbolo grafico è una sorta di contenitore con determinate proprietà ma è subordinato alla clip filmato il che vuol dire che la stessa clip filmato ha le stesse proprietà del simbolo grafico più altre (filtri, motodi di fusione, ecc).

Se quindi le movie clip sono contenitori migliori rispetto ai simboli grafici e ne hanno tutte le proprietà perchè continuare a distinguere tral’uso dei simboli grafici  e clip filmato? E’ come dire che per andare al mare ci andate con la Panda e per andare in montagna ci andate con il Bmw. Prendete direttamente il Bmw e fate prima! Il Bmw è un mezzo di trasporto così come lo è la Panda, ha 4 ruote, le porte, il volante, il bagagliaio, il motore…ma è molto più comodo, più versatile, più spazioso, più bello e più versatile e arrivi prima!

Mi sento quindi di affermare che da oggi potete anche dimenticarvi dei simboli grafici e quando dovrete convertire qualcosa in un simbolo, usate direttamente il movie clip senza esitazione (a meno che non stiate facendo un’area cliccabile e  questo vale solo per chi usa l’As 2.0, nel 3.0 le cose sono ben diverse).

You might also like

Leave A Reply

Your email address will not be published.